FABIO UGUCCIONI ARCHITETTO

 

Viale delle Province, 8

61037 Marotta Mondolfo (PU)

Tel. (+39) 328 31 59 776

E mail: info@fabiouguccioniarchitetto.com

PEC: fabio.uguccioni@archiworldpec.it

C.F. GCC FBA 73P24 L219V

P.I. 02145270415


facebook
pinterest
instagram

fabio uguccioni architetto

© fabiouguccioniarchitetto2019
About me

Progettazione

Contattaci

via mail mrfred1013@gmail.com,

o per telefono +39 328 3159776 

SEZIONIVIST.Al.ogo
Le Jardin d'Elisabeth. Uccle (B).
Giardino residenziale.
fabio uguccioni architetto

Garden design _ Urbanistica _ Progetto di paesaggio

 

SEZIONIVIST.Al.ogoIMG_20190617_10365902.4.SezB_PlaceManger02.IMG_20180620_12590402.69.IMG_20160907_07405902.71302.6802.6502.6402.66
03AntheaSanVitovista3.LT

Riqualificazione e valorizzazione dell’area archeologica del Ponte San Vito, Rimini (RN)

 

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi percorsi all'interno dell'area in modo da rendere fruibile la vista del resti archeologici e favorire la sosta.
In particolare verrà realizzato un nuovo ingresso all'area archeologica per mezzo di una rampa che costituisce un “cannocchiale ottico” sull'area di scavo e recuperato il percorso della vecchia via Emilia.
Il percorso rappresenta una nuova passeggiata che consente di dominare visivamente l'area e apprezzare le proporzioni geometriche del ponte altrimenti difficilmente percepibili nella loro intierezza. 

L'area verrà riconfigurata con formazioni alberate e arbustive che ricostituiscano i percorsi ambientali ecologici interrotti dall'attività antropica. 

Sistemazione paesaggistica di un'azienda - Realizzazione tetto verde – Marotta (PU)

 

Il progetto del verde prevede l'arredo degli spazi esterni di uno stabilimento produttivo,  con leggeri tocchi di colore che segnalino le aree funzionali del lotto.

In particolare si prevede realizzazione di un giardino pensile sul tetto.

Lo stabilimento presenta un blocco uffici sul lato retro rispetto all'entrata carrabile. All'ultimo piano del blocco verrà realizzato un giardino pensile che permetterà la sosta durante le pause lavorative e l'organizzazione di eventi all'aperto.

 

SISTEMAZIONEESTERNA2021.02

Riqualificazione paesaggistica di un casolare in collina – Fano (PU)

 

Intervento di rqualificazione e ripristino paesaggistico negli spazi esterni di un casolare in collina.

Il progetto del verde propone una differenziazione funzionale degli ambìenti interpretando l'immagine del contesto nel rispetto del carattere dell'ambiente.

In particolare si prevede la sistemazione a giardino degli  spazi adiacenti all'immobile, la realizzazione di un ambiente piscina e la riqualificazione di un boschetto mediterraneo nella logica del mantenimento e del recupero del mosaico del paesaggio agrario collinare del retroterra costiero.

 

SEzB2
VistaS1FrattiBOSCOpg15

Pista ciclo-pedonale di via Fratti – via Giolitti. Pesaro (PU)

 

Il progetto della nuova pista ciclabile di via Fratti - via Giolitti rientra nel progetto più complessivo di riqualificazione viabilistica e paesaggistica dell'asse stradale di quella che era la vecchia circonvallazione di Pesaro.

Il progetto interviene in una parte di città molto densamente costruita e dall'alto valore simbolico per il territorio e per i cittadini.

Il tratto urbano subirà un ridisegno complessivo che prevede la riorganizzazione delle corsie carrabili per far posto alla pista ciclo-pedonale, alla ritessura di adeguati collegamenti pedonali, ove frammentati, e alla nuova aiuola, che introdurrà il tema ambientale all'interno del tessuto della città urbanizzata.

Lottizzazione residenziale. Marotta Mondolfo (PU)

 

Il progetto riguarda una lottizzazione di un'area di 23.000 mq circa. Il  plani volumetrico inserisce le nuove edificazioni cercando le migliori relazioni tra edifici e spazi pubblici, oltre a rispettare i principi dell’architettura sostenibile in cui l’orientamento gioca un ruolo fondamentale. 
Il progetto di urbanizzazione propone un modello insediativo a bassa densità caratterizzato dalla mixitè tipologica, dalla casa a schiera alla casa isolata su lotto con giardino.

La presenza diffusa di aree verdi si caratterizza quale elemento di qualità ambientale in grado di garantire momenti di relazione tra le persone e una migliore vivibilità per l’intero quartiere. 

La  proposta  prevede il progetto paesaggistico di una vasta area verde per opere di regimazione e gestione delle acque meteoriche.

2019.Coupe

Riqualificazione piazza Frescobaldi. Pesaro (PU)

 

Il progetto riguarda la riqualificazione della piazza Frescobaldi sita nel quartiere di Villa San Martino. La piazza oggi corrisponde ad un'area carrabile circondata da una serie di aree verdi.

Lavorando sui segni e le relazioni con il tessuto urbano il progetto prevede la risignificazione dello spazio pubblico trasformando l'area asfaltata in una piazza in grado di restituire le relazioni con il verde di quartiere. 

Stabilendo un abaco dei materiali legati al progetto di suolo, l'intervento diventa progetto pilota che norma e regola l'approccio con  gli spazi pubblici  del quartiere.

sezione
VUEFOND

Aménagement de jardin paysager pour un projet privé. Uccle (B)

 

Pour cet jardin privé on propose une composition ordonnée qui dessine des nouveaux parcours en pierre blue qu'ils permettent d'accéder vers le fond du jardin et qu'ils délimitent des grandes bordures fleuries sur les côtés.

Avec un élagage sélectiv de la végétation existente sur le fond on pourrait créer un endroit privé et abrité dans lequel se relaxer avec une perspective différente sur le jardin.

Sur le côté jardin on propose de planter une bordure informelle pour valoriser la structure et permettre à la vegetation d' être vu au-dessus du muret.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder